Porto i Bitcoin nell’immobiliare
Alberto Orru, imprenditore italiano fondatore di Investartone Estate Agents & Property Investors, anticipa i tempi e fa da pioniere delle criptovalute nel settore che da anni lo vede protagonista nella capitale inglese.
Investartone è un’agenzia di intermediazione e investimenti immobiliari che oltre ai classici servizi di vendita, affitto e gestione degli immobili, offre servizi di ‘property finding’ sia per la clientela interessata ad acquistare sia per chi intende affittare. Dallo scorso anno anche utilizzando le criptovalute.
“Abbiamo iniziato a studiare la tecnologia blockchain e le cryptocurrencies nel 2014 quando la società Bitfinex è diventata un nostro cliente. Era ancora una start up, ma oggi è la più grande piattaforma di trading di criptomonete al mondo, e soprattutto la più completa per i traders professionisti,” dice con una punta di orgoglio Orru. “Avendo seguito personalmente l’andamento delle cryptocurrencies – tra cui i famosi Bitcoins, Ethereum, Litecoin, e ultimamente Ripple di cui oggi si sente parlare su tutti i media – nel 2017 abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti, nella maggior parte dei casi corporate e istituzionali, ma anche persone fisiche e ‘high net worth individuals’(HNWI), la possibilità di usufruire dei nostri servizi a fronte di pagamento in criptovalute.”
Inoltre, in collaborazione con la Eidoo, società italiana che ha introdotto una criptovaluta quotata e si è affidata al gruppo di Orru, la Investartone offre il servizio Eidoo Pay, che permette al cliente di pagare in qualsiasi criptomoneta, istantaneamente cambiata nella relativa somma in valuta ‘fiat’, ovvero nella valuta tradizionale, nel caso specifico la sterlina. “Questo perché il mondo di oggi, soprattutto nelle forme di pagamento, richiede estrema flessibilità, adattabilità, e una certa dose di coraggio, caratteristiche che a me come ai componenti del mio team non mancano di certo.
Orru si distingue per il suo acume negli affari, come per la sua competenza e meticolosa preparazione nel settore immobiliare. Da quasi quindici anni il quarantenne imprenditore italiano opera nel Real Estate a Londra dopo essersi laureato a Pisa ed essersi formato presso Bloomberg a Milano e nella divisione Real Estate di Morgan Stanley nel team di acquisizione di immobili NPL.
Oggi la Investartone, che ha gli uffici nel lussuoso quartiere di Bond Street, comprende diversi dipartimenti occupandosi indistintamente sia di immobili residenziali che commerciali, Hospitality, Retail, Industrial, Offices ma anche Land.
Inoltre il gruppo Investartone ha dato vita alla Investartone Advisory, società che effettua direttamente investimenti immobiliari con altri investitori in forma di ‘business club’. L’operazione più recente è l’acquisto di un mix freehold nel prestigioso quartiere di Fulham, tutt’ora in fase di ristrutturazione ed ampliamento. Oltre al suo carattere pionieristico espresso con l’apertura alle criptovalute – al momento la Investartone è una delle poche agenzie del settore immobiliare sulla piazza di Londra che offre questo servizio – il gruppo guidato da Orru annovera tra i suoi clienti alcune multinazionali come Deutsche Bank Real Estate (RREEF), Baglioni Hotels, e le già sopracitate Bitfinex e Eidoo.